sabato 27 agosto 2011

Android Gener@tion Volume One

Oltre questo luogo di collera e lacrime incombe solo l'Orrore delle ombre, eppure la minaccia degli anni mi trova, e mi troverà, senza paura. (da Invictus)

Finché poi ti capita di vedere un concerto di Tom Petty, in tv, e allora capisci cosa ti separa da un vero artista, da un musicista di spessore, capace di reggere all’urto di un palco, con tante luci, tanti pulsanti, capisci che c’è qualcosa che non potrai mai raggiungere... un conto è strimpellare uno strumento in un garage, nella speranza di fare qualche concerto, una comparsata in un Festival importante, e tutte quelle cose, un altro è scegliere un mestiere, perseguire, esserne all’altezza. Conosco molte persone che ancora a trent’anni sperano di sfondare nel "mondo musicale".Le cose sono cambiate davvero tanto rispetto a 30 anni fa e le belle favole modello Heartbreakers sono ormai leggende da tramandare ai posteri... Questi ragazzi stipati nei furgoni con le chitarre e gli amplificatori, coi loro sogni tenuti stretti stretti... sarà la scrivania di un open space a farli diventare degli uomini, delle persone responsabili.

Il sogno prima o poi conduce alla consapevolezza amara del risveglio. Ci sono troppe poche luci della ribalta, adesso. E’ questo il tempo dell’ indie-rock, del like-rock, musica condivisa e smerciata sui social network. Di cosa parleranno i nuovi eroi del rock?

Di cosa parleremo noi tra 20 anni. Forse di un fresca estate di molti anni fa. Priva di mordente e satura di consapevoli ombre, attraverso le quali la nostra maturità ci ha portato sulle onde di una nuova coscienza. Quale sarà la nostra colonna sonora? E le nostre abitudini da quarantenni?

Adesso è tempo di bilanci per noi che siamo intorno ai trent’ anni. Resta poco, molto poco da sperare. Il Paese che ci stanno consegnando è lacerato da una profonda crisi, morale, istituzionale ed economica. Tocca a noi trovare una soluzione, cercare nuove strade, battere sentieri inesplorati. Facciamoci trovare preparati a questa sfida. Il Nostro Paese deve resistere, ultimo baluardo di una cultura e di un modello di civiltà che collega il mondo del Mito a quello della rivoluzione tecnologica. Soltanto noi possediamo le chiavi per portare verso un nuovo destino l’umanità. Facciamoci avanti. Mostriamo coraggio e voglia di fare. Il resto non è ancora stato stabilito.

ANDROID GENERATION, NOW!


Nessun commento:

Posta un commento