domenica 25 settembre 2011

Hit Mania Fallitons Vol. 2: "Come imparai ad ascoltare Tom Waits..."


Lezione # 7
Impara ad ascoltare Tom Waits... di nascosto dagli amici

Il Fallitones è per natura un ottimo ascoltatore, prendendo in considerazione l'accezione più larga del termine: il fallitones è capace di stare ore ed ore ad una conferenza, seduto al bar ad origliare i discorsi di vicini sconosciuti, a consolare un amico ed ovviamente a consumare dischi e vinili di quella che si può definire "buona musica".

Il moltissimo tempo libero di cui, purtroppo per lui, dispone, consente al fallitones di effettuare accurate ricerche e cernite varie riguardo la musica da ascoltare, questo fa si che un vero fallitones non si abbandoni ad un ozioso "giro su Mtv", ma, anzi, possa vantare nella sua collezione personale delle vere chicche da ascoltatore navigato. Ma a parte dunque moltissimo tempo libero, dove si svela la natura del nostro fallitones?

E' presto detto. Il nodo cruciale è appunto il "tempo libero", versione edulcorata di una molto più grave sociopatia ed impossibilità di instaurare dei rapporti sociali sani e duraturi con larga fetta del tessuto sociale che lo circonda. E' così che il fallitones si lancia in improponibili discoteche, lounge bar, aperitivi, brunch, party-segreti e party in casa e chi più ne ha più ne metta, al solo scopo di trovare qualcuno con cui parlare, non necessariamente una donna, basterebbe un nuovo amico, estraneo alla solita cerchia, la cerchia delle elementari per capirci!

Varcata dunque la soglia, o il buttafuori, o la frasca (certi "party" li fanno in zone strane) o l'anticamera in cui fa capolino la foto di un'anziana proprietaria (probabilmente residente al piano di sopra col cornetto attaccato al pavimento) il fallitones si svela, perchè bastano 25 minuti, a volte anche il singolo ascolto dell'aberrante musica che regna nei suddetti luoghi citati, per azzerare totalmente anni e anni di musica pregiata e ricerca musicale; è come un canto di sirena, ti attira nell'oblio, ti svuota la mente, cancella e sovrappone, nei peggiori casi rimbecillisce, e puntualmente, ogni volta, ti fa sentire "sporco", oltre che pirla. Perchè il fallitones è uno cresciuto a pane e Rain Dogs di Tom Waits in genere, e quindi rischia di svenire per l'ascolto ripetuto di tante schifezze messe assieme in una sola serata!!! :(

Il Ruvido

ps

Il 25 ottobre 2011, Tom Waits darà alle stampe il suo ultimo lavoro, Bad As Me, che si preannuncia come un nuovo cult per tutti i fallitones del mondo!

2 commenti: